Adunata di Latina

Carissimi Smalpini,

Vi scrivo a caldo, reduce dall’Adunata di Latina. Quando ci si ritrova per una ricorrenza fra alpini, tutte la varie critiche, le pecche, le rilevanze di quello che si poteva fare o non fare, passano in seconda linea. Sono un po’ deluso per coloro che non c’erano e non hanno goduto di due bellissimi giorni di entusiasmo e di una sfilata che ogni volta dona enormi emozioni che ti riportano ai tempi di quando marciavamo in caserma, giovani e fieri di essere alpini. Voglio credere che le assenze (molte fra gli allievi della Scuola e non solo), siano giustificate da motivi seri e non solo dalla lontananza e/o dal sacrificio che comportava raggiungere Latina.

Nelle passate adunate la nostra forza sfilava con 1.200/1.300 smalpini. A Latina indicativamente eravamo in 500. Bergamo dovrà segnare il riscatto: dovremo essere sicuramente più di 1.500 baldi smalpini che sfileranno (senza togliere niente a tutti gli altri alpini presenti sempre fieri e rappresentativi) in ordine, compatti e consci di essere stati i comandanti artefici del comportamento di una parte di quegli alpini.

Per Bergamo (8-9 maggio 2010) e successivamente anche Torino (2011) l’organizzazione dell’Associazione ex appartenenti alla Scuola Militare Alpina, con non poche difficoltà, ha già prenotato stanze e ristorante per il pranzo sociale del mezzogiorno del sabato.

Già da subito sono aperte le prenotazioni sia per le stanze che per il pranzo contattando direttamente il sottoscritto che vi darà le informazioni sugli alberghi e sull’invio della caparra. Prenotazioni fino ad esaurimento delle disponibilità.

Porto a conoscenza che da qualche anno nelle località delle adunate e sempre in zone centrali, viene organizzato dall’ex allievo Carlo Uccelli e dai suoi collaboratori il Campo SMA.

Scopo è avere un posto di riferimento per ritrovarsi fra smalpini per uno scambio di saluti e di ricordi, fare una bevuta assieme e ritrovarsi per un saluto augurale e subito dopo aver sfilato, per un arrivederci all’anno successivo.

All’iniziativa collaboreremo anche noi in un perfetto accordo con gli organizzatori. Il luogo del Campo SMA verrà segnalato sul nostro sito e sul sito SMA Adunata. Vi aspettiamo.

Prima di Bergamo maggio 2010, per i nostalgici di Aosta del periodo ivi passato e per un risveglio di bei ricordi c’è l’incontro del 12-13 settembre. Data fissata per il XXXI dell’Associazione Ex Appartenenti alla Scuola Militare Alpina. Un invito a parteciparvi per raccogliere e portare a casa una carica di ricordi e soddisfazioni riservata agli ex allievi e ai loro famigliari che rimarranno sicuramente impresse per lungo tempo.

Il raduno non è riservato ai soli iscritti all’Associazione ma a tutti coloro che vogliono partecipare ad un incontro fra vecchi amici e colleghi, creandone di nuovi, nelle località alpine dove hanno trascorso una seppur piccola ma importante parte della loro vita.

Comunicazioni e programmi più particolari verranno comunicati a tempo debito sul sito fermo restando la data sopra segnata da mettere in calendario.

Ricordo che il sito su cui ora state leggendo il mio messaggio è aperto a tutti per comunicazioni, ricerche, saluti, pareri e tanto quanto può interessare la vita alpina e il periodo passato alla SMA.

Aspetto collaborazione per un coinvolgimento del sito stesso onde renderlo interessante alla lettura e al colloquio.

Augurando una buona estate a voi tutti e famiglie anche da parte di tutti i miei collaboratori invio un cordiale saluto.

Campana Romano

nota: il resoconto dell’Adunata Nazionale di Latina è disponibile anche in formato pdf pronto per la stampa

WebMaster

Autore: WebMaster

Collaboro alla manutenzione di questo sito web e, nel tempo libero, aiuto Elena a produrre vino, olio e miele.