83ª Adunata Nazionale Bergamo 8-9 maggio 2010

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera del nostro Presidente in merito alla prossima Adunata di Bergamo.

————————————————————————————————

Carissimi SMALPINI
siamo alla vigilia del nostro evento più importante, per evidenziare agli Italiani che gli Alpini ci sono ancora, pronti a dimostrarlo con questa manifestazione Nazionale e con altre di carattere locale, per continuare i contatti sociali di ricordo e di amicizia, oltre alla presenza attiva che viene prestata in aiuto, nei casi di calamità sul territorio nazionale e nel mondo.
L’invito, forse superfluo è di partecipare in massa e non cadere nell’apatia della ripetitività, forti del fatto che  da tanti anni concorriamo nel portare avanti le tradizioni che ci distinguono.
Veniamo al pratico: il gruppo degli ex allievi, anche quest’anno, deve partecipare in grande forza per continuare  a dimostrare che non abbiamo dimenticato il bel periodo trascorso alla Scuola Militare Alpina.
Bergamo ci aspetta pronta ad ospitare questa grande manifestazione e noi per ringraziarla faremo in modo d’esserci tutti.

  • ORGANIZZAZIONE:
    Come sempre l’Associazione ex appartenenti alla Scuola Militare alpina si è mossa tempestivamente per offrire il meglio ai partecipanti.
  • PERNOTTAMENTO:
    Sono stati prenotati due alberghi in Bergamo per ospitare i soci. Esiste ancora qualche disponobilità e per necessità rivolgersi al sottoscritto al n° 348-9691455.
  • PRANZO SOCIALE:
    Sabato 08.05.2010 – ore 12,00/12,30 – il locale che ci ospiterà è la trattoria “La Fricca” e si trova in Via Previtali, 18  Bergamo – Tel. 035-231202 – La scelta è ottima in quanto curata da un ns. socio di Bergamo con menù di qualità ad un prezzo giusto, anche se lo scopo del pranzo oltre che mangiare bene è sicuramente quello di vederci in serenità, chiacchierare, ricordare e magari cantare.
  • APPUNTAMENTI:
    1° ) sabato 8 maggio – ore 12,00/12,30 presso la trattoria “La Fricca” (vedi sopra) per il pranzo sociale;
    2° ) sabato 8 maggio – ore 18,00 in Piazza Dante (di fronte al tribunale) dove sarà possibile incontrare (per un aperitivo) coloro che non hanno potuto partecipare al pranzo sociale e magari programmare una serata in compagnia.
    3° ) domenica 9 maggio – ore 9,30 nei pressi di Piazza S. Anna per l’ammassamento, come sempre saremo posizionati dietro la sezione valdostana.
  • SFILATA:
    Sfileremo raggruppati per corsi con il gagliardetto del corso in testa ad ogni gruppo, posto sul lato sinistro di marcia, inclinato di 45° verso le autorità, marciando in ordinate file di 9 persone con l’accompagnamento di un’ottima e numerosa fanfara.

Non saranno ammessi all’interno dei gruppi: cartelli, bandiere varie e/o striscioni di altre associazioni.
Personale appositamente incaricato si occuperà di fare rispettare questi suggerimenti.
Siamo sempre stati apprezzati per la disciplina e l’ordine con cui ci presentiamo, continuiamo quindi su questa linea.
In manifestazioni come l’Adunata Nazionale ha molta importanza anche la forma, quindi ripeto nuovamente che l’abbigliamento consigliato da anni è costituito da:

  • Giacca blu con scudetto ricamato della Scuola Militare Alpina, applicato sul taschino,
  • Camicia preferibilmente azzurra,
  • Cravatta con simboli della S.M.A. e
  • Pantaloni grigi, (naturakmente senza farla diventare una divisa).

Anche a Latina, come in precedenti adunate, siamo stati elogiati dalle Autorità, da molti gruppi e dal pubblico, per l’eleganza e la distinzione con la quale abbiamo sfilato, fieri d’essere Alpini e della Scuola Militare Alpina.
Sono certo che eviterete di presentarvi in tenute stravaganti, come pantaloncini corti ed indumenti non consoni alla manifestazione ed alle tradizioni di serietà.
Partecipate numerosi col piacere e l’orgoglio di chi ha potuto essere ALPINO

Un caloroso saluto Alpino ed arrivederci a Bergamo.

Il Presidente
Campana Romano

Associazione ex appartenenti alla Scuola Militare Alpina
Via Plan Des Rives, 19  –  Aosta
Tel. 0165-45020   –   Cell. 348-9691455
e-mail: romano.aosta@tiscali.it