Comunicazione del Presidente Romano Campana

Molto attesa, oggi abbiamo ricevuto una comunicazione del Presidente Romano Campana, che – Integralmente – pubblichiamo di seguito:

–        85^ ADUNATA NAZIONALE DI BOLZANO

Carissimi, anche quest’anno vorrei dare le mie impressioni personali ed acquisite dal fuori sull’ ADUNATA  NAZIONALE DI BOLZANO. E’ molto facile tirare delle conclusioni su una manifestazione che non si vede dall’esterno perché vi si partecipa e è molto più facile egoisticamente dare giudizi positivi perché tanto così deve essere.

I commenti presi invece dall’esterno sono senz’altro più veritieri e non interessati. Anche quest’anno gli ALPINI con la loro Adunata Nazionale, nonostante i vari dubbi sulla partecipazione e sulla sicurezza, hanno dato vita a una grande dimostrazione di massa e di forza che pochi altri riescono a dare. I commenti sono stati unanimi e positivi sia nel campo militare che politico accompagnati da una partecipazione di pubblico direi quasi eccezionale per il periodo che trascorriamo che per la zona scelta per l’ADUNATA.

Anche da parte nostra  abbiamo fatto la nostra grande figura con una partecipazione di massa con i nostri, quasi costanti ormai, 1.200 partecipanti che marciavano impettiti con un inquadramento militare che mai si dimentica perché appreso con amore ed entusiasmo ai tempi della Scuola Militare Alpina. E qui forse mi ripeto, ma sono felice di ripetermi perché vuol dire che tutti gli anni a passare sarà sempre così.

Frasi captate, ripetute e riportate che elogiavano il nostro passaggio come “un gruppo appena uscito da un addestramento formale”  “si vede che sono alpini che sentono la loro responsabilità nella società” e tante altre tutte in elogio al nostro passaggio e comportamento.  Piccole frasi che danno tanta soddisfazione personale, per gli ex allievi, per i loro comandanti..Continuiamo così, chi ci può essere concorra anno per anno a tenere alto il nome della Scuola Militare Alpina.

Nota negativa, se così si può definire. Si è notato che la famosa uniforme e non divisa come certi avevano commentato, richiesta per lo sfilamento, viene indossata da sempre meno persone. Vi ricordo che tutti i corpi speciali, anche civili, per distinguersi indossano una uniforme,  vigili, guardie municipali, club, consiglieri della presidenza dell’ANA e tanti altri che  vogliono distinguere, non la casta, ma una partecipazione a un particolare gruppo. Ricordo che non si chiede di indossare particolari vestiti utili solo per questa bisogna, ma di indossare “giacca blù, pantaloni grigi e camicia celeste e distivo di panno sul taschino della giacca, tutti indumenti che si hanno nel proprio guardaroba, ma che sicuramente se si dovessero acquistare,servirebbero anche per altre occasioni.  Fatteci un pensierino. Se alla testa del gruppo della  SCUOLA MILITARE ALPINA ci fosse un bel gruppo di alpini con questa uniforme,  che darebbe un impatto di ordine ed importanza all’insieme, penso che le nostre caratteristiche di serietà e marzialità ne verrebbero esaltate ulteriormente.

Uno dei Vostri Comandanti  che la pensa come molti altri Vostri comandanti

Alpino   Campana Romano

Aosta 03.08.2012

 

                –   ADUNATA NAZIONALE DI PIACENZA 2013.

Sarà, non ci sono dubbi, anche questa una grande ADUNATA, anche per la posizione centrale che invita tanti restii a parteciparvi.

Siamo già partiti da tempo per l’organizzazione prenotando tutto un albergo in pieno centro. Le prenotazione sono aperte fin d’ora, fino ad esaurimento stanze. Non aspettate a prenotare, per Bolzano è stata una richiesta a vuoto fino all’ultimo giorno con esiti purtroppo negativi per mancanza di posti. Sarà nostra premura  darti conferma e chiederti caparra per una ulteriore garanzia.

                  –  ADUNATA NAZIONALE  DI  PORDENONE 2014.

Con molta probabilità nel 2014 dovremmo essere a Pordenone. Nell’attesa di una conferma del prossimo settembre la nostra Associazione si è già mossa prenotando un albergo in piazza centrale di Pordenone. Appena  avrai notizia della conferma affrettati a prenotare, le stanze non sono moltissime.

In attesa di tue notizie, invio assieme al direttivo i miei cordiali saluti alpini.

Aosta 05.08.2012                                             ALPINO   CAMPANA ROMANO