Un ultimo Saluto

L’8 luglio u.s. è andato avanti il S.Ten. Gianni Todesco, 28° Corso AUC, Presidente ANA Padova dal 2000 al 2007, Consigliere UNUCI Padova per quasi vent’anni; Maestro del Lavoro e Cavaliere al merito della Repubblica. Lo conobbi nel 2003 all’UNUCI di Padova.

Tra Alpini si instaurò subito un legame forte: quando qualche anno fa mi offrì le sue dimissioni dal Consiglio sezionale per “dare spazio a persone più giovani” le rifiutai dicendogli che avevamo bisogno del suo buon senso e del suo equilibrio. Era un vero Signore. Acuto conoscitore di persone, era sempre con il sorriso sulle labbra e sempre pacato nelle parole e nei giudizi.

Desidero raccontare un aneddoto a mio avviso significativo per dare un’immagine dell’uomo che è stato.

Tutti noi Alpini siamo gelosi del nostro cappello, potrebbero rubarci la bicicletta, ma quella si ricompera, il cappello Alpino no, il cappello Alpino è sacro, tant’è che ci viene deposto sopra la bara durante le celebrazioni funebri, lo conserviamo gelosamente con una cura particolare e non
ci piace se qualcuno ce lo tocca. Ebbene, in occasione di una messa a suffragio di coloro che sono mancati, per un contrattempo sono senza cappello, al momento in cui mi dirigo al leggìo dell’altare per fare il discorso di rito mi sento toccare un braccio e Gianni mi sussurra: “tieni, metti
questo!”. L’emozione di portare il cappello di un “Vecio”, il suo cappello è ancora forte e vivida in me. Queste cose solo noi Alpini le possiamo capire.

Grazie Gianni per quello che Dio ci ha fatto condividere.

Il Presidente

 

Pietro De Checchi

Autore: Pietro De Checchi

Allievo Ufficiale del 117° corso AUC presso la SMALP. Servizio di prima nomina come S. Ten. presso il Btg. Alpini Morbegno, Richiamo come Ten. Presso il Btg. Alpini Feltre. Partecipazione alla missione Forza Paris IV. Nomina a 1^ Capitano nel 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.