Chi siamo

Castello Cantore
Castello Duca Degli Abruzzi

Perché un sito nostro !  Benché di leve non più giovani, da molti anni ci stiamo adoperando  per tenere vivo il ricordo d’appartenenza alla SMALP.

Siamo gli stessi che già nel 1957 alla fine del servizio di leva, hanno iniziato ad organizzare i primi incontri tra i partecipanti dei corsi 7° – 8° – 9° ASC.

Allora quando chiamavamo a raccolta gli Amici spedendo centinaia di lettere ciclostilate, abbiamo organizzato diversi incontri regionali, poi negli anni 60 è cominciata la tradizione di ritrovarci ad Aosta, dove eravamo orgogliosi d’avere ricevuto il battesimo ALPINO.

Già dai primi incontri ad Aosta, siamo sempre stati accolti con simpatia dai Comandanti in carica, e dagli ufficiali che ci avevano svezzati all’epoca dei corsi.

Successivamente il numero dei partecipanti è aumentato in modo considerevole, e seguendo il consiglio del Generale Rocca che più volte ci ha ospitati con generosità, si è deciso di costituirci in  associazione; quindi nel 1990 nell’ufficio del Notaio di Pont S. Martin, è nata

L ‘ASSOCIAZIONE EX APPARTENENTI ALLA SCUOLA MILITARE ALPINA.

Da allora abbiamo eletto Presidente il Col. Romano Campana, e si è concordato di rendere fissa la data dell’annuale incontro ad Aosta, precisamente i giorni coincidenti col secondo fine settimana di settembre.

Proseguendo ci siamo adeguati alle nuove tecnologie, quindi per non essere relegati nel dimenticatoio, abbiamo anche noi deciso di accedere al mondo WEB, per poter più facilmente arrivare ai giovani entrando nel loro mondo.

A questo punto chiediamo a tutti coloro che sono disponibili e desiderano farlo, di inviarci documenti, aneddoti, fotografie del periodo trascorso alla SMALP, aiutandoci a rendere sempre più interessante questa iniziativa.

Chiediamo però di comprendere che  se la “Vecchia è stanca – ma indomita” è molto grata e pronta ad ascoltare tutti i consigli migliorativi  che ci vorrete inviare.

Caserma Cesare Battisti
Caserma Cesare Battisti