12/13 Settembre 2009 – XXXI Raduno dell’Associazione Ex-Appartenenti alla Scuola Militare Alpina di Aosta

Carissimi. Sono sicuro che vi sarete tenuta libera da impegni la data fissata per il nostro raduno di Aosta, come consigliato da nostre numerose raccomandazioni epistolari e come pubblicato sul nostro sito. Siamo al 31° raduno ma sembra di essere sempre al primo, rinverdendo ricordi ed età di allora che ci hanno visti giovani ed entusiasti svolgere il servizio militare sotto le ali della Scuola Militare Alpina di Aosta. Anche quest’anno vedremo di rendere questo incontro memorabile ed indimenticabile come gli altri 30, senza peraltro renderlo ripetitivo.

L’organizzazione, come al solito, si è da tempo attivata per la buona riuscita del raduno e per fare ottenere la massima soddisfazione da parte dei partecipanti e dei loro famigliari ed amici. Il programma di massima prevede: il sabato mattina una escursione sui monti di Aosta, escursione alla portata di tutti, giovani e meno giovani, con itinerario unico ma differenziato nella durata e, per la sera, una cena sociale in un mix di ricordi vecchi e nuovi per rinsaldare ulteriormente la radicata amicizia che ci lega. Per la domenica, programma vario e nuovo per non rendere monotona e ripetitiva la partecipazione di coloro che da tanti anni sono con noi mescolando un ritorno riverenziale alla Scuola Militare Alpina con dei tocchi turistici della zona.

Sabato 12/9
Escursione: dopo le solite ricognizioni, la scelta è caduta su un itinerario nei pressi di Aosta, nel Gruppo del Gran San Bernardo. La nostra meta è il Col Fenetre de Ferret a mt 2698, colle che mette in comunicazione il vallone del Gran San Bernardo con l’alta Val Ferret svizzera, per poi scendere in territorio svizzero fino ai laghi di Ferret a mt. 2495 e ritorno. Dal colle e dai laghi è possibile ammirare il settore orientale della catena del Monte Bianco, in particolare le Grandes Jorasses e il Monte Bianco nella loro imponenza. Passeggiata alla portata di tutti. A fine passeggiata trasferimento in macchina (5 minuti) al passo del Gran San Bernardo con visita al locale Lago Blu.
Per chi non partecipa all’escursione ma vuole godere delle bellezze della zona, salita in macchina al colle del Gran San Bernardo, lungo una strada appena messa a posto per il passaggio del Tour de France, per aspettare il rientro degli escursionisti e continuare assieme il programma della giornata ed eventualmente consumare assieme il rancio al sacco di mezzogiorno.
Alla sera del sabato “Cena Sociale” presso un ristorante di Aosta.

Domenica 13/9
Anche quest’anno la domenica verrà organizzata nell’intenzione di godere pienamente delle bellezze della Valle d’Aosta senza perlatro perdere di vista un ricordo degli ambienti militari specifici che ci hanno visti giovani.
Al mattino visita alla caserma Cesare Battisti con eventuale deposizione di una corona al monumento ai caduti, all’interno del cortile. Trafserimento al Castello Generale Cantore, sede del comando della scuola, , dove saremo ricevuti dal Comandante della Scuola o da un ufficiale proposto. Santa Messa officiata dal Cappellano Militare o da Don Luigi Maquignaz (nostro cappellano di allora) e visita alle infrastrutture del castello. Di seguito, tempo permettendo, trasferimento a Fenis, a 6km da Aosta, per una visita al locale castello e al termine ritrovo in un locale di Fenis per uno spuntino e un saluto di termine raduno e buon rientro.

Riporto qui una frase che chiude sempre l’invito alla partecipazione al nostro raduno sperando di non essere tedioso, ma perchè rispecchia quello che voglio dire. Al nostro raduno si deve partecipare convinti, convinti di passare due belle e forse indimenticabili giornate, fra l’altro diverse di anno in anno, fra amici e colleghi vecchi e nuovi che non si vedevano da tempo ma che hanno radicato quella amicizia/fratellanza che li porta a cercarsi per stare un po’ in compagnia assieme naturalmente ai famigliari. Due giornate che possono ritemprare mente e corpo ritornando alle grane giornaliere con più serenità e voglia di vivere.

Nell’attesa di rivederci e risentirci, invio cordiali saluti a te e famigliari.

Romano Campana