Incontro Smalpini di fine vacanze

Cari Smalpini in vacanza,
é il momento di parlare del nostro annuale incontro di fine vacanze.
Anche quest’anno, come è tradizione, il secondo fine settimana di Settembre ed esattamente nei giorni 8-9-10 ci troveremo ad Aosta,
per stare un poco assieme.

A breve forniremo Il programma dettagliato dell’incontro, ora possiamo annunciarvi che sabato 9 settembre la sgambettata (od escursione come preferite) é prevista nella Vallata del Buthier, laterale che si stacca dalla statale per il Grand S. Bernardo salendo verso il passo, a circa 4 Km. dopo avere superato Gignod.

Si é deciso di sdoppiare l’escursione per dare l’opportunità di completare l’ascensione alla Punta Chaligne ai più giovani, mentre i meno giovani possono limitare i loro sforzi arrivando al Rifugio Chaligne, presso il quale verranno raggiunti dai primi al loro rientro dalla Punta.

Alcune immagini dei luoghi e panorami che si godono lungo l’itinerario, che inizia in località “Alpe Mendey” a quota (1547 m.) dove vengono parcheggiate le auto, sono disponibili sul sito del Rifugio Chaligne. Riportiamo alcune importanti informazione sul percorso per raggiungere il rifugio quindi poi la Punta.

Seguendo il tracciato – (n° 3A) – in parte su sentiero e parte su strada poderale attraverso pascoli e boschi di conifere, si raggiunge l’Alpe Chaligne a quota (1943 m.) ore 1,15/1,30 dal parcheggio, dove é ubicato l’omonimo rifugio.
Per chi prosegue, il sentiero sale in direzione -sud/ovest- attraversando un bel lariceto per sboccare in una radura che porta all’alpeggio Tsa de Chaligne. Lasciato sulla destra l’alpeggio, si sale a sinistra seguendo le traccie di sentiero e le frecce gialle dipinte su alcune evidenti pietre. Si prende la cresta erbosa della Chaligne e su tracce di sentiero si sale in pochi minuti alla vetta della Punta Chaligne (2607 m.) ore 1,45/2,00 dal Rifugio.  Durante l’avvicinamento ed in vetta si può godere di uno spettacolare panorama a 360 gradi sul Monte Rosa, il Cervino, la Valpelline con il Grand Combin, la valle del Gran San Bernardo, L’Emilius, i monti della conca di Pila, il Gruppo del Gran Paradiso e tutta la piana d’Aosta.
Difficoltà (E) nessuna

Il panorama dal Rifugio Chaligne

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.